Corso teorico-pratico di Progettazione in Permacultura (72 ore) con certificato

Dal 13 al 25 maggio si tiene in Sicilia un corso teorico-pratico di Permacultura (72 ore) tra Savoca e Furci Siculo (Messina).

Alcune docenze, in base al tempo, si terranno all’aperto c/o APE, Aula Permanente di Ecologia ed altre c/o il BeB La Zagara.
Il corso dura due settimane, ed è composto da moduli tematici della durata di un’ora e mezza distribuiti nell’arco di 12 giorni, alla fine dei quali verranno presentati i vari progetti realizzati dai partecipanti e verrà consegnato un attestato di partecipazione ufficialmente riconosciuto da tutte le organizzazioni di Permacultura nel mondo.
Tutti i corsi di Permacultura da 72 ore offerti nel mondo seguono lo stesso schema teorico di base, che può essere ampliato con altri argomenti di interesse dei partecipanti e da attività pratiche. Il corso è una tappa fondamentale nello sviluppo della comprensione dell’etica della permacultura, dei principi e dei processi di progettazione, delle tecniche applicate.
Il corso durerà tredici giorni, e sarà aperto ad un massimo di 20 partecipanti (minimo 15, non più di 16 residenti).
72 ore di teoria, basate sul Curriculum Internazionale di Corso di Progettazione in Permacultura e 22 ore di attività pratica legate alla progettazione (con particolare riguardo a Principi Etici, Principi di Progettazione, Strategie di Progettazione e Analisi).
A CHI E’ RIVOLTO
Questo corso è particolarmente indicato per chi si avvicina per la prima volta alla permacultura, a chi vuole fare esperienza di progettazione in permacultura, ai piccoli agricoltori che sono curiosi di scoprire tecniche di coltura e di produzione sostenibili, alle persone desiderose di sperimentare e studiare la permacultura a contatto diretto con la natura insieme a persone affini, a chi vuol fare esperienza di vita sostenibile con un’alimentazione stagionale autoprodotta.
TUTOR
Anna Bartoli, Elena Parmiggiani, Serena Bonura e altri docenti della Rete Permacultura Sicilia per approfondimenti su tematiche specifiche.
COSTI
500 euro che comprendono: docenze, vitto (3 pasti e le pause) ed alloggio in camera
400 euro per chi non utilizzasse l’alloggio con vitto incluso.
10 Euro di iscrizione all’associazione APE per il 2014.
 L’ufficializzazione dell’iscrizione al corso avviene solo dopo il pagamento dei 100 euro di acconto. Scrivi a Manuela per ogni dubbio prima di fare il versamento manuelatrovato@gmail.com
 ORARI DEL CORSO
dalle 9.30 del mattino alle 18.00 di sera, con pausa pranzo
Gli orari potrebbero subire variazioni.
PROGRAMMA GIORNALIERO
1° GIORNATA: Introduzione al corso di Permacultura (conoscenza reciproca, spiegazione corso, mappe mentali). Cosa è la Permacultura? Perché agire? Basi di Ecologia. Etiche. Principi
2° GIORNATA:Metodi di Progettazione: Zone e Settori, Letture Mappe e Cartografia, Acqua, Acque Domestiche e Rurali, Raccolta, Fitodepurazione.
3° GIORNATA: Clima. Zone Climatiche Mondiali. Modelli Naturali. Piante I.
4° GIORNATA: Piante II. Ecologia delle Erbe Infestanti. Foreste. Frangivento. Microclimi.
5° GIORNATA:Suolo. Movimentazione Terra/Scavi. Zone: Zona 0 – Casa: bioarchitettura e bioedilizia, materiali naturali, fonti di energia. Zona I – Orto
6° GIORNATA: – RIPOSO: I partecipanti potranno fare una gita a Savoca, oppure stare a rilassarsi al mare di Furci o un’escursione sull’Etna.
7° GIORNATA Zona II – Frutteto/Food Forest e Animali domestici. Zona III – Cereali e Pascolo. Zona IV – Silvicoltura, Raccolta piante spontanee. Zona V – Aree selvatiche lasciate alla natura.
8° GIORNATA: Animali selvatici. Lotta Integrata. Aquacultura. Analisi del Sito in preparazione alla pratica di progettazione.
9° GIORNATA: Progettare per I Disastri. Permacultura Urbana/Suburbana. Lavoro pratico di progettazione di gruppo.
10° GIORNATA:Permacultura Invisibile (Finanza & Sociale). Accesso alla terra. Lavoro pratico di progettazione di gruppo.
11° GIORNATA:Permacultura di Comunità (Bioregioni, Comunità ed Ecovillaggi). Il movimento della Transizione. Lavoro pratico di progettazione di gruppo.
12° GIORNATA: Lavoro pratico di progettazione di gruppo.
13° GIORNATA: I prossimi Passi dopo il corso da 72 ore. Presentazione dei progetti, consegna certificati e festeggiamenti
L’Aula Permanente di Ecologia
logoAPE1
Le parti pratiche si svolgeranno c/o Ape, aula permanente di ecologia. Ape e’ un’aula didattica all’aperto, sita nel comune di Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia. Da ormai due anni Ape realizza corsi e attività, per adulti e bambini, incentrati sull’educazione  ambientale e sulla Permacultura.
PASTI
I pasti saranno vegetariani, se avete esigenze alimentari diverse, comunicatecelo!
Nello spirito di comunità, tutti i pasti saranno preparati grazie all’aiuto dei partecipanti, ruotando gruppi di studenti, in collaborazione con i volontari della cucina.
L’ALLOGGIO
Il BeB la zagara, sito a Furci Siculo (ME ) e’ un piccolo BeB a conduzione familiare, che festeggia quest’anno 10 anni di gestione. Le camere sono semplici ma dotate di tutti i confort e suddivise in 3 appartamenti separati.
I partecipanti dormiranno al BeB la zagara. La sistemazione sarà in camera doppia o tripla. Alcuni letti sono matrimoniali per cui i partecipanti dovranno condividere lo stesso letto.
Ogni camera ha comunque un bagno privato.
CONTATTI
Manuela Trovato 3277426235 manuelatrovato@gmail.com
Serena Bonura 338 2178989 serena.bonura@yahoo.it

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Thank you for sharing your info. I truly appreciate your efforts and I will be waiting for your next post thank you once again.progettazione corsi

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono previsti corsi dall'ultima metà di settembre alla prima di ottobre?Grazie,
    Caterina

    RispondiElimina